Cappella della Madonna dell'Altomare
Si erge su un'altura che digrada sul mare, piccola ma molto caratteristica.
Scheda di dettaglio
La chiesa fu edificata nel Seicento e restaurata nel 1744, come ricorda l'epigrafe posta sulla sobria facciata. L'interno, a navata unica, presenta l'altare dedicato alla titolare. La semplicità dell'edificio non deve trarre in inganno, profonda e di antiche origine è infatti la devozione e l'attaccamento alla Madonna dell'Alto Mare da parte degli Otrantini.
L'interno, a navata unica, presenta l'altare dedicato alla Vergine. Tutte le decorazioni richiamano alla tradizione marittima: il pavimento a mosaico è decorato al centro con una stella di tradizione marinara, circondata da nodi Savoia o a otto. Tutti gli arredi, anche l'illuminazione, richiamano ai temi del mare: dal cavalluccio marino al delfino, dall'ancora alla conchiglia, quest'ultima che riunisce una doppia simbologia: legata al mare da una parte, legata all'iconologia della perfezione dall'altra.
La prima settimana di settembre, la popolazione rende omaggio alla Madonna con solenni festeggiamenti, conducendo la statua in una suggestiva processione in mare.
Orari e giorni di apertura
Da giugno a settembre dalle 9:00 alle 12:00 dalle 16:00 alle 19:00
Inverno: tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00