S.U.A.P. gestione portale
Contatti, orari di ricevimento e informazioni di interesse
- Telefono: 0836871399
- Fax: 0836 801683
- Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- P.E.C.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari al pubblico
Mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.
Documenti e link
AVVISO AGLI OPERATORI COMMERCIALI E CONSULENTI
Dal 20 febbraio 2013 le SCIA indirizzate al SUAP che utlizzano l’applicativo camerale per la gestione della scrivania virtuale con la Camera di Commercio di Lecce, potranno essere compilate esclusivamente tramite il portale SUAP, disponibile sulla home page del sito istituzionale del nostro Ente.
Da tale data, il sistema utilizzato dai professionisti/imprenditori inibirà la possibilità di compilare/allegare/trasmettere SCIA non a norma.
Su questo sito, nella sezione SUAP, è possibile consultare l’elenco dei procedimenti, compilare, firmare e inviare la pratica per l’avvio o l’esercizio di un’attività nel Comune di Otranto.
COS'E' IL SUAP E COME INVIARE LE ISTANZE PER VIA TELEMATICA
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è un servizio istituito per semplificare i rapporti tra impresa e pubblica amministrazione e costituisce l'unico punto di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive, di prestazioni di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonchè cessazione o riattivazione di tali attività, ivi comprese quelle di cui alla Direttiva Servizi (D.Lgs. 59/2010).
Per impianti produttivi di beni e servizi si intendono:
- attività artigianali;
- attività industriali;
- attività commerciali;
- attività agricole;
- attività turistiche e alberghiere.
Lo Sportello per le Attività Produttive (SUAP) ha come scopo principale quello di semplificare e accelerare le procedure per il rilascio di autorizzazioni necessarie a chi svolge attività produttive. Il SUAP è l'unico ufficio al quale l'imprenditore o chi esercita un'attività economica si deve rivolgere per adempiere a tutte le procedure legate alla propria attività. Il SUAP coordina e gestisce tutti i rapporti con gli altri uffici (esterni o interni al Comune) coinvolti nelle varie fasi che concorrono al rilascio dell'autorizzazione.
Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti tutte le attività economiche sono presentate esclusivamente al SUAP competente per territorio.
Il 30 settembre 2010, sulla Gazzetta Ufficiale n. 229, è stato pubblicato il D.P.R. del 7 settembre 2010, n. 160, con il quale è stato approvato il Nuovo Regolamento per la semplificazione e il riordino dello Sportello Unico per le Attività Produttive.
Questo nuovo regolamento prevede che il SUAP operi esclusivamente in modalità telematica sia nei confronti delle imprese, che nelle relazioni con le altre Amministrazioni Pubbliche coinvolte nei diversi procedimenti e si avvarrà dei servizi informatici ed operativi del portale "impresainungiorno.gov".
Ai sensi del D.P.R. 160/2010, tutte le istanze, SCIA, dichiarazioni, comunicazioni devono essere trasmesse al SUAP solo ed esclusivamente in modalità telematica.
Il Comune di Otranto, ai sensi del recente D.P.R. n. 160/2010, ha accreditato il proprio SUAP presso l'elenco nazionale degli Sportelli Unici Attività Produttive visibile dal sito www.impresainungiorno.gov.it: selezionando la Regione, la Provincia e il Comune di tuo interesse si raggiunge in 3 click lo sportello online di riferimento.
Ciò significa che tutte le pratiche relative ad un'attività economica/produttiva devono essere presentate al SUAP di Otranto in modalità esclusivamente telematica.
L'inoltro di queste istanze, di qualsiasi comunicazione, comprese le integrazioni delle pratiche, avviene attraverso il portale telematico "impresainungiorno".
Le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività e le istanze che dovessero giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque rifiutate; la ricevuta generata automaticamente dal gestore non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa.
IMPORTANTE
Per inoltrare una pratica al SUAP da impresainungiorno è necessario essere dotati di una CNS (Carta Nazionale dei servizi di una delle più diffuse smart card con certificato digitale di autenticazione.
"impresainungiorno"
fornisce all'utente tutti i seguenti servizi:
- le informazioni sui procedimenti, la normativa di riferimento e la modulistica per l'invio delle istanze;
- funzioni di guida alla compilazione delle domande, firma online dei formulari e allegazione della documentazione necessaria per l'avvio di un procedimento;
- visualizzazione dello stato del procedimento;
- gestione della delega o della procura speciale per l'intermediario.
Tutti i procedimenti edilizi inerenti le attività produttive sono demandati al SUE - Sportello Unico per l'Edilizia, di competenza dell'Area Tecnica del Comune.
RESPONSABILE DEL SUAP: Avv. M. Paola Manca
Unità Operativa: Lina D'Autilia
Uffici: via Basilica n. 10
Tel. 0836/871399-313
Email: suap.otranto@pec.rupar.puglia.it
Portale per l'invio delle istanze: www.impresainungiorno.gov.it