Ambiente

Raccolta differenziata, ecocentro e Arera 444/2019/R/Rif

  • Data di ultima modifica: 21.12.22

Pubblicazione ai sensi della delibera Arera n. 444/2019/R/Rif

3.1.a GESTORI DEL SERVIZIO

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti;

Lavaggio strade, raccolta e trasporto rifiuti: ER.CAV. S.R.L.
Tariffe e rapporti con gli utenti: Comune di Otranto - Ufficio tributi

3.1.b RECAPITI

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti;

Lavaggio strade, raccolta e trasporto rifiuti: 

ER.CAV. srl Strada Prov.le Triggiano-Carbonara km. 0,600  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 080 4681522

Comune di Otranto - Ufficio Ambiente - -
Sportello: Martedì dalle ore 16:30 alle ore 19:00 - Mercoledì e Venerdì:dalle ore 10:00 alle ore 12:30

Segnalazioni disservizi mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tariffe e rapporti con gli utenti:

Comune di Otranto - UFFICIO TRIBUTI – Via Basilica 10 – 0836/871313 – 0836/871336 – 0836/871307
Sportell: Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - Martedì dalle ore 16:00 alle ore 19:30
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3.1.c MODULISTICA PER RECLAMI

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile;

Modulo

È possibile presentare reclami, richieste di informazioni relative all’applicazione del tributo all’ufficio tributi e richieste di rettifica degli importi addebitati. Le richieste di rettifica degli importi addebitati sono presentate utilizzando gli appositi moduli, scaricabili dalla sezione modulistica del sito internet istituzionale, disponibili presso gli uffici comunali o compilabili on line. Sono comunque valide le richieste inviate senza utilizzare i modelli comunali, purché contenenti i dati identificativi dell’utenze (nome, cognome, codice fiscale, recapito postale e di indirizzo di posta elettronica, codice utente, indirizzo dell’utenza, coordinate bancari e/o postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati).

3.1.d CALENDARIO E ORARIO DI RACCOLTA

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione;

Raccolta: Lunedì / Mercoledì/ Sabato – Indifferenziato

Martedì – Carta e Cartone

Giovedì – Plastica

Venerdì – Vetro / Alluminio

Ecocentro – Zona artigianale Otranto
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

Ritiro pattumelle: tutti i giovedì pomeriggio del mese di giugno 2021.

 3.1.e CAMPAGNE STRAORDINARIE
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta;

Ritiro Dei Rifiuti Ingombranti
I numeri telefonici ai quali chiamare sono i seguenti:
Numero Verde: 800 190547 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, esclusi i festivi)
Cellulare: 377 5389733 - 346 6097762

Per prenotazioni di ritiro e informazioni è possibile scrivere una email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3.1.f ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto;

Sezione

3.1.g CARTA DELLA QUALITA’ DEL SERVIZIO
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile;

3.1.h PERCENTUALE DIFFERENZIATA

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2;

Anno 2017 - 2018 - 2019

3.1.i CALENDARIO E ORARI DI PULIZIA STRADE

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta;

Calendario

3.1.J REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA
Esempi

VARIABILI PER LA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE

Link a fabbisogni standard - https://www.finanze.gov.it/opencms/it/archivio-evidenza/evidenza/TARI-Fabbisogni-standard-del-servizio-di-raccolta-e-smaltimento-dei-rifiuti-Anno-2020-Art.-1-comma-653-della-legge-n.-147-del-2013-Pubblicazione-delle-linee-guida/   

3.1.k EVENTUALI RIDUZIONI

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste;

Riduzione

3.1.l ATTI DI APPROVAZIONE TARIFFA
estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai Comuni serviti;

Tariffe 2021 Delibera di C.C: n. 40 del 30/06/2021
Tariffe 2022
Delibera di C.C: n. 18 del 31/05/2022

3.1.m REGOLAMENTO TARI

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13;

Regolamento.

DICHIARAZIONE DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO TARI

La dichiarazione iniziale ai fini TARI, corrispondente alla richiesta di attivazione del servizio ai sensi della deliberazione ARERA n. 15/2022, deve essere presentata dall’utente all’ufficio tributi del comune, entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico e online, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla sezione modulistica del sito, disponibile presso gli sportelli fisici. Ai fini della erogazione del servizio, la richiesta di attivazione produce i suoi effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile.

DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE E CESSAZIONE AI FINI TARI

La dichiarazione di variazione e di cessazione, corrispondenti alle richieste di variazione e di cessazione del servizio previste dalla Deliberazione ARERA 15/2022, deve essere inviata  all’ufficio tributi del comune, entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico e online, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla sezione modulistica, in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici (ovvero compilabile online.)

2. In deroga a quanto disposto dal precedente comma, le richieste di uscita dal pubblico servizio di cui all’articolo 238, comma 10, del decreto legislativo 152/06, devono essere presentate ai sensi del decreto-legge 41/21 entro il 30 giugno di ciascun anno

 

3.1.o SCADENZE PER IL PAGAMENTO
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso;

Con deliberazione di C.C. n. 39 del 30/06/2021 è stabilito di richiedere il pagamento di n.3 di acconto sulla Tari 2022, calcolato con tariffe del 2021, di importo pari al 75.00% del versamento richiesto nel 2021, con scadenze rispettivamente il 31/05/2022, 31/07/2022, il 30/09/2021. La rata di Saldo/conguaglio verrà richiesta sulla base delle tariffe del 2022 e avrà scadenza il 31/12/2022

3.1.p INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO

Art. 28 regolamento

3.1.q SEGNAZIONI ERRORI IMPORTI

procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile;

Modulo rimborso e sgravio
Mail a indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3.1.r DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Modulo richiesta

Mail a indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MODALITA’ E STRUMENTI DI PAGAMENTO

Il Comune di Otranto invia ai contribuenti l’avviso di pagamento sulla base delle dichiarazioni presentate, nonché degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze. L’avviso di pagamento deve contenere le indicazioni contenute nella delibera ARERA n. 444/2019, a partire dall’entrata in vigore delle disposizioni in essa contenute e di tutte le successive integrazioni apportate in materia dall’Autorità.

MODALITÀ PER LA RATEAZIONE DEI PAGAMENTI

Il Comune di Otranto garantisce la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate degli avvisi di pagamento ordinari, ai seguenti soggetti:

a) utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b) ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;

c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

2 Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale dell’importo dovuto.

3 L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro, fatta salva la possibilità per il gestore di praticare condizioni di rateizzazione migliorative indipendentemente dall’importo dovuto.

4 La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

 
 

 

3.1.s COMUNICAZIONI ARERA

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.

link arera

 


Documenti e link